OUR TEAM – 2024

CHI SIAMO?

Siamo degli studenti del Liceo Scientifico di Stato “Annibale Calini” di Brescia, con età compresa dai 14 ai 18 anni. In tutto siamo in 26 ragazzi, frequentiamo classi dalla prima alla quinta, e siamo coinvolti in tante attività, laboratori e competizioni diverse.  Il “filo” che unisce le diverse attività è la sperimentazione nelle STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica). E, soprattutto, il fatto che lavoriamo in peer-tutoring e cooperative learning: ci sono 6 studenti senior che seguono sei diverse iniziative e guida i pari nella formazione, nell’apprendimento e nelle attività. La cosa bella però è che un tutor di un gruppo può essere uno studente in un altro team. Il nostro spirito è quello di crescere ed imparare insieme.

Ognuno di noi ha avuto la possibilità di partecipare ad una o più attività nelle quali abbiamo messo in gioco tutte le nostre competenze per poter raggiungere vari obiettivi.

Le attività a cui partecipiamo sono:

FIRST® Lego® League

FIRST® Lego® League è una sfida mondiale inserita nell’albo delle eccellenze per le qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi (non più di 10 studenti) fino a 16 anni, che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, artistico, economico, ambientale e sociale per cercare soluzioni innovative. Il tutor è Leonardo.

Astropi Mission Zero, Python e Arduino

Un laboratorio dove imparare le basi di Python, dell’Intelligenza artificiale, dell’elettronica, dell’Iot. Mission Zero offre ai giovani la possibilità di far girare il loro codice nello spazio, attraverso la scrittura di un semplice programma per eseguire una lettura dal sensore di colore e luminosità su un computer AstroPi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, utilizzandolo per impostare il colore di sfondo in un’immagine personalizzata che gli astronauti possono vedere mentre svolgono le loro attività quotidiane. Ci stiamo inoltre preparando alla  certificazione ufficiale di Arduino. Il tutor è Davide.

GdB Da Vinci 4.0

Con focus su tecnologia, automazione e robotica, arte e scienza, GdB Da Vinci 4.0, coinvolge scuole e aziende per trasmettere ai ragazzi la cultura del digitale, attraverso un percorso di formazione e progettazione costellato di risorse ed eventi distribuiti nel corso dell’anno scolastico che culmina in un hackathon, una sfida tra creatività, capacità tecniche e imprenditorialità degli studenti. Il tutor è Sabrina.

Rosita con ASI e DIAG

L’agenzia Spaziale Italiana e Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG) propongono un programma educativo di PCTO sul tema della robotica spaziale e dell’intelligenza artificiale, denominato ROSITA (Acronimo di ROver Spaziale ITAliano). Il tutor è Caterina.

Nao Challenge

La Nao Challenge è un contest didattico dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado con l’obiettivo di sperimentare, motivare e sviluppare capacità di progettazione e pensiero critico utilizzando la robotica umanoide. Il tutor è Matteo.

Olimpiadi di Informatica ed Olimpiadi di Informatica a Squadre.

Le Olimpiadi di Informatica a squadre sono una competizione organizzata dall’Istituto Aldini Valeriani, capofila del progetto, con Regione Emilia Romagna e MIUR,  mirano a far emergere e valorizzare le “eccellenze della scuola italiana”, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo. Sono rivolte agli studenti degli Istituti Secondari di Secondo grado, che gareggiano in squadre di non più di 4 studenti (e con un massimo di due riserve) sfidandosi nel risolvere problemi informatici in Pascal, Python, Java (senza template), C o C++. Le prove sono prelevate dalla piattaforma dedicata, co-finanziata dal Comitato Olimpico delle Olimpiade Italiane di Informatica (individuali), e sono sulla falsa riga delle Prove Territoriali delle Olimpiadi di Informatica (individuali). Il tutor è Alessandro.

Chi coordina le attività è la nostra coach, prof.sa Veronica Cavicchi.

Perché GEM?

Perché GEM significa “gemma”, cioè sia qualcosa di prezioso che qualcosa che nasce. E come vi abbiamo raccontato l’anno scorso è un nome che ci siamo dati noi ragazzi nel primo progetto che abbiamo affrontato tre anni fa e ci è piaciuto. E ci piace tuttora. GEM è acronimo di Great Eco Mentality: per noi infatti la sostenibilità ambientale e la cura degli ambienti, delle relazioni e delle persone sono ingredienti fondamentali di tutte le attività e i percorsi in cui ci impegniamo.

Che senso ha il nostro logo?

Logo GEM, acronimo di Great eco Mentality
Logo GEM, acronimo di Great eco Mentality

Si tratta di una testa “verde” con all’interno una pianta che cresce, perché indica la mentalità sostenibile e la nostra crescita. Ci piace anche perché, spesso, nei nostri percorsi cerchiamo applicazioni collegate con il benessere (della mente e delle emozioni) e con l’intelligenza artificiale e la programmazione (applicate alla robotica, all’IoT, alla salute ed all’ambiente), quindi ci rappresenta.

Per contattarci: gem@liceocalini.edu.it

 

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